Archivio articoli

Si è svolta tra sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre al Palazzo del Nuoto di Torino la seconda tappa la Coppa Tokyo Winter Edition con la partecipazione di quasi 950 atleti in rappresentanza di 30 società, per oltre 3500 presenze gara.

Numeri importanti, per una manifestazione che non assegna medaglie, ma che rappresenta un importante test di verifica della preparazione e primi tentativi per i pass ai campionati nazionali. Visto l’alto numero di presenze gare la manifestazione è stata suddivisa in 2 concentramenti e i nuotatori astigiani erano nel secondo concentramento. I nuotatori astigiani scesi in vasca sono stati 33 (15 femmine e 18 maschi) per un totale di 107 presenze gara. Anche in questa occasione i nostri atleti hanno confermato il trend positivo ottenendo in 22 (7 femmine e 15 maschi) ben 46 primati personali. In evidenza Andrea Giordano (nella foto) che nei 50 stile libero con 23.85 ha staccato il primo pass per i Criteria Nazionali Giovanili del prossimo aprile ed Iris Pontarollo (nella foto) che prenderà parte ai 100 stile libero del Campionato Italiano Assoluto del prossimo marzo. È scesa in acqua anche Giulia Borra ottenendo il pass per il Campionato Italiano Assoluto migliorando anche i propri primati personali.

Così commenta coach Paolo Ruscello "In generale il gruppo si è ben approcciato all' impegno del fine settimana, alcune prestazione di buon livello e in generale un netto miglioramento dei più giovani ci fanno guardare con fiducia al 2020. In questo momento al di là dei risultati è importante comprendere come lavorare al meglio per migliorarsi ai prossimi impegni agonistici". L’impegno agonistico più vicino vedrà esordire i giovanissimi Esordienti B (femmine 2010-2011, maschi 2009-2010) domenica 8 dicembre nella prima prova del Gran Prix a loro riservata.

Clicca sul link per vedere tutti i risultati dei nostri atleti.