Home

Si è concluso a Lignano Sabbiadoro  il 14° Campionato Nazionale di Nuoto CSI che si è svolto presso il centro sportivo GETUR in vasca olimpica da 50 metri. La manifestazione, suddivisa in 4 giornate, si è chiusa con un bilancio estremamente positivo per i colori astigiani. Tutti i ragazzi hanno ottenuto ottimi miglioramenti cronometrici e lusinghieri piazzamenti in zona medaglia.

L’Asti Nuoto si è presentata ai blocchi di partenza con 21 atleti, appartenenti alla categoria esordienti A. Ricco il bottino conclusivo per i nostri colori: 7 ori, 2 argenti e 4 bronzi. Piazzamenti che hanno contribuito al terzo posto del Piemonte al trofeo per regioni.

A livello individuale in evidenza Riccardo Fragale (oro nei 50 e 100 farfalla e nei 50 e 100 dorso); Andrea Giordano (oro nei 50, 100 e 200 stile libero e argento nei 50 farfalla); Enrico Ghione (argento nei 100 rana e bronzo nei 200 misti, 50 rana e 100 dorso) e Gift Sorba (bronzo nei 50 stile).

Nell’ultima giornata spazio alle staffette dove per la rappresentativa Piemontese hanno gareggiato gli astigiani Riccardo Fragale, Andrea Giordano, Sara Palumbo e Gift Sorba.  Entrambe le staffette hanno vinto l’oro nella rispettiva categoria.

Hanno contribuito all’ottimo risultato di squadra anche: Riccardo Abela, Maurizio Barla, Vittoria Bianco, Marta Bonvicino, Riccardo Bonzo, Alexa Danuscu, Gabriele Eustachio, Arianna Filippa, Edoardo Gallo, Valentina Martinescu, Samuel Mazzei, Cecilia Meliga, Giulia Pillolo, Giada Poppa, Samuele Rubat e Lorenzo Voglino.

"Ancora una volta, dal 2013, questo Campionato rappresenta un'opportunità unica per i nostri giovani. I ragazzi hanno avuto modo di vivere una bella esperienza ricca di gare, momenti di svago e vita di squadra e questo è ciò che ci interessa. Anche dal punto tecnico abbiamo collezionato ottimi miglioramenti e raccolto bei risultati - spiega il tecnico Paolo Ruscello”.