Classe ‘84, astigiano di nascita, Paolo Ruscello interrompe dopo 7 anni di Asti Nuoto la carriera da nuotatore per intraprendere la strada dell’allenatore. Un percorso, quello lavorativo, che dopo la laurea in scienze motorie lo ha visto diviso tra acqua e palestra: partendo dalla scuola nuoto e passando per l’educazione motoria in ambito scuola oltre a preparatore atletico nel tennis.
Dal 2004 inizia a collaborare con Asti Nuoto dapprima come aiuto allenatore, in seguito come responsabile degli esordienti. In 7 anni di affiancamento a Pino Palumbo ha modo di collaborare nella preparazione delle più “recenti” maglie azzurre astigiane come Alice Franco (bronzo mondiale e campionessa europea nel 2011), Alberto e Federico Brumana, Mihaela Bat (finalista agli Europei Juniores e al via nelle Olimpiadi giovanili di Nanchino).
Nel 2014 diventa responsabile tecnico di Astinuoto e dal 2016 collabora nella preparazione atletica con la prima squadra del Centro Nuoto Torino, società che annovera anche il primatista italiano e campione europeo dei 100 stile libero Alessandro Miressi.
Il suo percorso formativo si completa con la qualifica di Allenatore IIº livello e docente regionale per la Federazione Italiana Nuoto.
Nato a Moncalieri nel maggio del ‘91, Bruno Carelli inizia a nuotare a 6 anni. La sua attività agonistica dura 12 anni, durante i quali veste i colori della Sisport, della LaPresse e del Centro Nuoto Torino. Discreto nuotatore, spesso partecipa ai campionati nazionali giovanili, sia invernali che estivi, nei 200 e 100 m farfalla, nei 50 e 100 rana.
Nel 2011 inizia l’attività da istruttore presso la piscina Einaudi del Centro Nuoto Torino. Entusiasta della pratica dell’insegnamento, nel 2013, si iscrive al Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive, da cui ne esce, nel 2018, con 100/110. È Allenatore di 2º livello, Docente Regionale FIN-SIT, Assistente Bagnanti, e, attualmente, laureando presso il Corso in Scienze e Tecniche Avanzate dello Sport.
Rimane al Centro Nuoto Torino per 8 stagioni svolgendo, negli anni, i ruoli di Istruttore, assistente allenatore gruppi Esordienti A, Esordienti B, Prima Squadra e assistente preparazione atletica e fisica di quest’ultima.
Milita all’Astinuoto da 2 stagioni dove è attualmente il nostro responsabile dei gruppi Esordienti e a supporto del gruppo assoluti.
Classe 92 Davide Moraglio sin da bambino ha praticato arti marziali e sport da combattimento, discipline che lo hanno fatto appassionare al mondo sportivo.
Iniziato con il karate ha poi esordito nelle arti marziali miste negli incontri in gabbia, attualmente è agonista di Brazialian Jiu Jitsu presso le Officine Jiu Jiutsu di Alba con le quali nel 2023 ha vinto due ori agli italiani di Firenze.
Laureato in scienze motorie nel 2017 si è certificato sotto importanti enti di formazione nazionali come la FIPE e oltre oceano come il Clean Health e Brookbush institute continua la sua formazione con realtà leader nel settore della preparazione fisica. Si occupa di forza e condizionamento fisico per persone che vogliono migliorare la loro salute e per atleti che vogliono migliorare le loro prestazioni.
Attualmente collabora con atleti di karate, football americano, lotta, ciclismo e nuoto.