Staff Tecnico

2021 paolo allenatoriClasse ‘84, astigiano di nascita, Paolo Ruscello interrompe dopo 7 anni di Asti Nuoto la carriera da nuotatore per intraprendere la strada dell’allenatore. Un percorso, quello lavorativo, che dopo la laurea in scienze motorie lo ha visto diviso tra acqua e palestra: partendo dalla scuola nuoto e passando per l’educazione motoria in ambito scuola oltre a preparatore atletico nel tennis.


Dal 2004 inizia a collaborare con Asti Nuoto dapprima come aiuto allenatore, in seguito come responsabile degli esordienti. In 7 anni di affiancamento a Pino Palumbo ha modo di collaborare nella preparazione delle più “recenti” maglie azzurre astigiane come Alice Franco (bronzo mondiale e campionessa europea nel 2011), Alberto e Federico Brumana, Mihaela Bat (finalista agli Europei Juniores e al via nelle Olimpiadi giovanili di Nanchino).


Nel 2014 diventa responsabile tecnico di Astinuoto e dal 2016 collabora nella preparazione atletica con la prima squadra del Centro Nuoto Torino, società che annovera anche il primatista italiano e campione europeo dei 100 stile libero Alessandro Miressi.
Il suo percorso formativo si completa con la qualifica di Allenatore IIº livello e docente regionale per la Federazione Italiana Nuoto.

2021 bruno allenatori

Nato a Moncalieri nel maggio del ‘91, Bruno Carelli inizia a nuotare a 6 anni. La sua attività agonistica dura 12 anni, durante i quali veste i colori della Sisport, della LaPresse e del Centro Nuoto Torino. Discreto nuotatore, spesso partecipa ai campionati nazionali giovanili, sia invernali che estivi, nei 200 e 100 m farfalla, nei 50 e 100 rana.
Nel 2011 inizia l’attività da istruttore presso la piscina Einaudi del Centro Nuoto Torino. Entusiasta della pratica dell’insegnamento, nel 2013, si iscrive al Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive, da cui ne esce, nel 2018, con 100/110. È Allenatore di 2º livello, Docente Regionale FIN-SIT, Assistente Bagnanti, e, attualmente, laureando presso il Corso in Scienze e Tecniche Avanzate dello Sport.
Rimane al Centro Nuoto Torino per 8 stagioni svolgendo, negli anni, i ruoli di Istruttore, assistente allenatore gruppi Esordienti A, Esordienti B, Prima Squadra e assistente preparazione atletica e fisica di quest’ultima.

Milita all’Astinuoto da 2 stagioni dove è attualmente il nostro responsabile dei gruppi Esordienti e a supporto del gruppo assoluti.