Storia societaria

La stagione sportiva 2021 segna il quarantesimo anno di attività dell'Astinuoto che nasce nel Giugno 1981 dall'unione delle società DLF e CDSCSI per ottimizzare spazi e risorse presso la piscina comunale di Asti con la sinergia, dalla stagione seguente anche della WayAssauto e dal 1987 del Centro Nuoto Asti.

Il primo presidente, Fogliasso, lasciò nel 1984 la carica a Sergio Santi che la mantenne fino al 1990 quando gli successe Giovanni Righetti al quale nel 1995 subentrò Giovanni Palumbo. Dopo 25 anni di presidenza, causa la scomparsa di Gianni Palumbo, la carica passa, dal Gennaio 2021, al figlio, Giuseppe Palumbo.

Sotto l'aspetto tecnico dopo i primi "fondatori" Toncelli e Candi, la società ha fatto riferimento ad allenatori esterni (Oscar Antonucci, Arnd Ginter, Massimiliano Vallini) per poi ripartire dall'interno con Pino Palumbo (1999 - 2013) e attualmente con Paolo Ruscello entrambi atleti nelle corsie astigiane.

Nel 2013 la società Astinuoto inizia uno stretto legame di collaborazione con il Centro Nuoto Torino che porterà a una crescita dei risultati sportivi e tecnici. Dal 2020, invece, Astinuoto partecipa a un progetto di nuoto su scala regionale, il Team Dimensione Nuoto, la cui prerogativa è quella di promuovere la pratica del nuoto sino alla forma di eccellenza nelle province piemontesi. Da segnalare la vittoria del titolo di serie A2 femminile nella stagione 2021/2022.

La filosofia dell’Astinuoto, da quarant'anni a questa parte, mette al centro i ragazzi e la loro crescita umana, prima che sportiva.

Nel piacere di nuotare, Astinuoto propone un percorso formativo (nel rispetto dell’età) e prestativo dopo con l’ambizione di proporre un sistema che riesca ad accogliere e accompagnare i ragazzi fino anche a raggiungere i traguardi più prestigiosi.

Nel palmares societario sicuramente le pagine più prestigiose  sono state scritte da Alice Franco, medaglia mondiale nel 2011 e nuotatrice di livello internazionale per dieci anni; diversi gli atleti che negli anni hanno vestito i colori azzurri in campo internazionale o che hanno rappresentato la società in contesti nazionali.